Seleziona una pagina

Se ti capita spesso che dopo alcune ore su una sedia in ufficio, ti senti completamente insensibile o, peggio ancora, tormentato dal dolore alla schiena o alle gambe, allora questo articolo fa per te. Stare seduti su una sedia per ore non è solo scomodo e fastidioso a breve termine, ma, come ci assicurano gli esperti, può anche avere gravi effetti a lungo termine sulla salute.

La ricerca ha dimostrato che esiste un legame diretto tra lunghi periodi nelle feci e ipertensione, un rischio pronunciato di malattie cardiovascolari, colesterolo alto e cattiva circolazione. Inoltre, studi specializzati hanno dimostrato che la mancanza di esercizio fisico può portare a un deterioramento del sistema muscolare, un aumento di peso oltre il livello ideale, persino l’obesità e che, in determinate condizioni, può aumentare il rischio di cancro (in particolare il cancro). del colon).

Pertanto, uno stile di vita che coinvolga sport ed esercizio fisico è essenziale per il corretto funzionamento del corpo. Il corpo umano è stato creato per essere dinamico e l’argomento principale è che noi stessi ci muoviamo sempre: costantemente, nel nostro corpo ci sono decine e centinaia di processi a livello cellulare che aiutano il nostro corpo a funzionare normalmente.

Se non sei già una persona attiva, uno dei motivi per cui eviti di allenarti è sicuramente la mancanza di tempo. È normale: pensa solo a tutte le cose che devi fare in un giorno e sembra impossibile introdurre qualcos’altro. Ma abbiamo buone notizie! Anche solo 30 minuti al giorno possono fare la differenza. E se pensi che anche questa mezz’ora possa essere “dedicata” senza problemi in periodi di tempo più piccoli e che non devi nemmeno lasciare l’ufficio, la prospettiva sul tuo rapporto con lo sport cambia radicalmente. Ecco alcuni esercizi semplici ma molto efficaci per la tua salute, che puoi facilmente integrare in una normale giornata lavorativa:

  1. Alzati dalla sedia ogni 1-2 ore e fai 5 minuti a piedi. L’effetto: la circolazione sanguigna viene stimolata, i muscoli si muovono e l’intorpidimento scompare.
  2. Abbandona l’ascensore a favore delle scale . Fondamentalmente, sceglierai di avere una frequenza cardiaca più equilibrata che, a lungo termine, significa un basso rischio di malattie cardiache.
  3. Alzati sulla punta dei piedi. È semplice come sembra. Questo esercizio mette in movimento il sangue e contribuisce a una migliore circolazione periferica.
  4. Corri da fermo. Solo 1-2 minuti al giorno di questo esercizio sono un aiuto inestimabile per le articolazioni del ginocchio.
  5. Appoggiati al muro e piegati fino a quando il busto diventa parallelo al pavimento. Prova a mantenere la posizione per 30-60 secondi, quindi ripeti il ​​movimento 10-12 volte. Questo esercizio rafforza la resistenza ed i muscoli.

E, poiché trascorri la maggior parte del tuo tempo seduto davanti alla scrivania, ecco alcune regole per una postura corretta che ti salva la salute:

  • Evita di sederti sopra il tuo computer o portatile.
  • Assicurati che il tuo notebook o computer sia alzato al livello che ti consente di tenere gli occhi in avanti, non in basso.
  • Mantieni le spalle rilassate, la schiena dritta e i gomiti a 90 gradi sulla scrivania.
  • I piedi dovrebbero stare comodamente sul pavimento, con l’intera superficie della suola, e le ginocchia dovrebbero essere rilassate e flesse con un angolo di 90 gradi.

Integrando solo pochi minuti di esercizio al giorno nel tuo programma anche nel tuo ufficio, non solo proteggerai la tua salute, ma avrai anche più potere di concentrazione, maggiore chiarezza nelle attività che dovrai risolvere e più energia durante il giorno. .