Bava di lumaca

Apr 27, 2021 | Articoli

Cos’è l’estratto di bava di lumaca?

Anche se a prima vista può sembrare strano, le proprietà benefiche dell’estratto di lumaca, che lo rendono un ingrediente estremamente ricercato nei prodotti per la cura della pelle, sono state riscoperte in tempi relativamente recenti.
Le prime menzioni degli effetti terapeutici di questo ingrediente compaiono sin dall’antichità quando Ippocrate nei suoi scritti raccomandava l’applicazione di secrezioni di lumaca sulle ferite per accelerare la guarigione.

Tuttavia, l’ingrediente è arrivato all’attenzione dei produttori di prodotti per la cura della pelle quando un gruppo di allevatori ha notato che dopo aver maneggiato le lumache senza guanti, la loro pelle è  diventata molto più liscia e sana, i graffi guarivano molto più velocemente e le cicatrici svanivano e scomparivono in un tempo molto breve.

L’estratto di lumaca è infatti ottenuto dal muco secreto da alcune specie di lumache (Helix Aspersa / Cryptomphalus Aspersus), una sostanza che permette loro di muoversi senza problemi su superfici abrasive o con rugosità taglienti, riparando con estrema rapidità le piccole lesioni che possono comparire.
Inizialmente, questo ingrediente è stato utilizzato con grande successo nel trattamento delle ustioni, i risultati sono stati registrati da diversi studi pubblicati nel periodo 2008-2009 su pubblicazioni specializzate internazionali.

Successivamente, i produttori di prodotti per la cura della pelle si sono resi conto che le possibili applicazioni dell’estratto di lumaca sono molto più ampie, può essere utilizzato per trattare un numero estremamente elevato di condizioni della pelle dovute alle proprietà rigenerative estremamente forti che possiede.


Ingredienti dell’estratto di lumaca
L’estratto di bava di lumaca è composto da un complesso di ingredienti benefici come allantoina, collagene, elastina, acido glicolico, vitamina A, C, E e peptidi antimicrobici.

Allantoina – è l’ingrediente che aiuta le lumache a rigenerare il loro guscio quando è rotto. Questa enzima è un potente stimolante per la rigenerazione della pelle con effetti benefici nella guarigione, levigatura e arresto delle irritazioni cutanee. La sostanza agisce aumentando il contenuto di acqua e consolidando la struttura cellulare.

Collagene ed elastina: queste proteine ​​strutturali nutrono la pelle e ne migliorano l’aspetto. Il collagene fornisce resistenza al tessuto connettivo, mentre l’elastina fornisce una maggiore elasticità, come suggerisce il nome.

Acido glicolico – rimuove le cellule morte dalla superficie della pelle e stimola la produzione di nuove cellule in presenza di allantoina. Un altro ruolo importante è quello di pulire i follicoli piliferi e favorire l’assorbimento di altre sostanze benefiche contenute nell’estratto di bava di lumaca.

Vitamine A, C ed E – nutrono e proteggono la pelle pur avendo un forte effetto antinfiammatorio e antiossidante. 
Effetti benefici sulla pelle dell’estratto di lumaca
Sebbene gli effetti benefici dell’estratto di lumaca sulla pelle siano evidenti, ci teniamo a precisare che la presenza di tutti gli ingredienti sopra citati è strettamente correlata al metodo di lavorazione utilizzato per ottenerlo.

Uno dei principali problemi che devono affrontare i produttori di prodotti per la cura della pelle europei e americani è che la durata di vita dell’estratto di lumaca puro è di pochi giorni e le principali aziende produttrici sono in Cina e Sud America. Il suo trasporto a lunga distanza è sconsigliato perché i vari metodi di conservazione distruggono alcuni degli enzimi benefici che contiene.

Di seguito elencheremo alcuni degli effetti benefici che hanno i prodotti a base di estratto di lumaca:

  • Mantiene la pelle sana e migliora le funzioni cellulari grazie agli antiossidanti
  • Previene e cura le cicatrici (comprese le cicatrici da acne) e le smagliature.
  • Riduce l’aspetto sgradevole delle vecchie cicatrici
  • Previene l’invecchiamento precoce della pelle e la comparsa di rughe dovute agli effetti negativi del sole.
  • Accelera la rigenerazione dei tessuti danneggiati (inclusa la cheratosi attinica e follicolare) e la guarigione delle ferite
  • Apre i pori ostruiti
  • Aumenta l’elasticità dei tessuti
  • Rimedio attivo contro l’acne
  • Previene le infezioni della pelle e del cuoio capelluto .

L’estratto di bava di lumaca è un materiale bioattivo estremamente forte, ma la traduzione di quell’efficacia in cosmetici dipende molto dal metodo, dai tempi di lavorazione e dalla formula della preparazione finale.

Snail Extract – Estratto di bava di lumaca – La rigenerazione di cui hai bisogno per una pelle vellutata,  sana e luminosa.

All’inizio può sembrare strano usare l’estratto di muco di lumaca. Moltissime sono le persone possono sentirsi disgustate al pensiero di usare una crema con estratto di lumaca, ma non è necessario. È vero che l’estratto proviene direttamente dal muco secretate da lumache, ma è sufficientemente pulita e lavorata in modo che possa essere utilizzata come tale da poter essere applicato sulla pelle, senza risultare in alcun modo sgradevole, anzi.

Il potere rigenerativo di questo muco in primo luogo è straordinario per la lumaca stessa, aiutandola a ripristinare i gusci ed i tessuti.

L’estratto di bava di lumaca contiene molti nutrienti, tra cui che troviamo collagene, acido ialuronico, acido glicolico, proteine, vitamine e altra cosa importante, allantoina. Questa sostanza è quella che agisce nel processo di rigenerazione dei tessuti, ottimo per il trattamento di ferite, ustioni, cicatrici, acne e altri problemi della pelle.

Ben presto, l’industria cosmetica iniziò a migliorare i suoi benefici questo tipo di estratto e sempre più creme per il viso hanno iniziato a comparire, lozioni per il corpo o unguenti per varie condizioni della pelle, con un grande potere di rigenerazione, ringiovanimento e mantenimento dei tessuti.

Mette grande enfasi sull’aspetto fresco e luminoso della pelle, priva di imperfezioni o rughe profonde.
I principi attivi della bava di lumaca
L’estratto di lumaca è particolarmente apprezzato per la sua vasta gamma di ingredienti biologici, che agisce direttamente sulla pelle, adatto a qualsiasi tipo di pelle, a seconda della rigenerazione, mantenimento e pulizia della pelle. 
Ecco alcuni dei motivi per cui L’estratto di lumaca è diventato così famoso in tutto il mondo.

Collagene: Il collagene è un tipo di proteina presente nel corpo umano, specialmente in tessuti, ossa e cartilagine. È la sostanza che trattiene la quantità ottimale di acqua di cui il corpo ha bisogno per funzionare normalmente. Ha anche la funzione di mantiene l’elasticità della pelle, il suo aspetto giovane e levigato.
Con l’età, la produzione di collagene diminuisce, la pelle inizia a incurvarsi, non appare più soda e tonica, appaiono di più rapidamente rughe e macchie di pigmento. Pertanto, l’estratto di lumaca è benefico per idratazione e mantenimento della pelle.

Applicando una crema con estratto di bava di lumaca (ad esempio crema Snail Extract) si garantisce idratazione ottimale anche per una pelle molto secca e danneggiata, attenua le rughe e macchie di pigmento, le cicatrici dei brufoli guariscono più velocemente e la pelle diventa molto più luminoso e vivace.

Acido ialuronico: L’azione benefica dell’acido ialuronico sulla pelle è strettamente correlata a quella del collagene. L’acido ialuronico stimola la produzione naturale di collagene, contribuendo a mantenere l’elasticità e la compattezza della pelle. È particolarmente indicato per le persone che affrontano il problema della pelle molto secca, che esfolia facilmente.

Una volta penetrato nella pelle, l’acido ialuronico idrata istantaneamente i tessuti e aiuta la rigenerazione cellulare, donando alla pelle un aspetto giovane e levigato. Dopo un po ‘ di settimane di applicazione regolare di acido ialuronico, noterai una pelle molto più giovane con un aspetto sano e pulito. Oltre alla sua funzione idratante, l’acido ialuronico contiene proprietà antiossidanti, con ruolo antinfiammatorio, utile nel trattamento di acne, arrossamenti, e la pelle sensibile.

Allantoina: L’allantoina è un composto organico solitamente ottenuto dall’acido urico, che è essenziale per stimolare la produzione di collagene e mantenere la pelle sempre sana. Una delle principali proprietà dell’allantoina è lenire l’irritazione sia che si tratta di scottature solari, acne o pelli molto sensibili con tendenza all’arrossamento.

L’allantoina nella bava di lumaca è ottima per chi si sottopone al trattamento contro l’acne, aiutando a rigenerare rapidamente i tessuti, ad eliminare le cellule morte con una profonda pulizia della pelle.

Inoltre, se applicato regolarmente, l’allantoina forma una barriera protettiva sulla pelle, contro vari irritanti o radicali liberi. È adatto a qualsiasi tipo di pelle.

Perché l’estratto di lumaca è così popolare?

L’estratto di bava di lumaca, un prodotto cosmetico naturale, è un ottimo ed estremamente efficace rimedio per la cura e la bellezza della pelle. Restituisce, idrata, leviga, dona elasticità e compattezza ai tessuti, rallentando il processo di invecchiamento della pelle.

Contiene un puro concentrato di principi attivi naturali che agiscono per lenire, curare, idratare e rigenerare la pelle. È ricco di vitamine A, C ed E e contiene naturalmente allantoina, collagene, elastina e acido glicolico, ingredienti che sappiamo essere alla base di una pelle soda, elastica, vitale e sana. Per il complesso contenuto di sostanze rigeneranti naturali, proteine ​​e peptidi, illumina la pelle e ne riduce visibilmente l’iperpigmentazione, generata dai fattori atmosferici, donando alla pelle un colore uniforme e radioso. 
La complessa composizione di principi attivi lo rende un ingrediente cosmetico unico, non riproducibile in laboratorio e, quindi, sicuro, unico e del tutto naturale.

L’estratto di bava di lumaca puro contiene naturalmente acido ialuronico, che dona iperidratazione alla pelle secca, il risultato è una pelle elastica e luminosa con una consistenza liscia. Aiuta a sbiadire le rughe sottili e migliora l’aspetto delle rughe profonde, essendo un alleato della pelle matura.

Attraverso l’uso continuo consigliato 30 giorni, l’estratto di lumaca è anche responsabile della stimolazione della secrezione di elastina e collagene, una necessità per la pelle matura, sostanze essenziali per mantenere una pelle giovane e bella. Inoltre, l’estratto di lumaca aiuta a guarire la pelle e rigenerarla. Funziona efficacemente anche in caso di problemi di iperpigmentazione, uniformando il colore della pelle e donandole luminosità. È anche un antimicrobico naturale, quindi è ottimo per chi ha la pelle a tendenza acneica, aiuta a rimuovere macchie discrete e cicatrici rimosse in modo incompleto.

Per risultati eccellenti, si consiglia di utilizzare una crema viso con estratto di bava di lumaca insieme a un siero viso per intensificare il trattamento delle pelli mature o secche e fornire supporto nutriente e maggiore rigenerazione.

Sei riluttante a usare l’estratto di lumaca?

Se il motivo per cui non vuoi usare cosmetici a base di estratto di lumaca è la cura della natura e di come le lumache vengono utilizzate in questo processo di estrazione, non preoccuparti.

I rappresentanti delle aziende che producono tali cosmetici a base di estratto di lumaca ci assicurano che le lumache non soffrono nel processo di raccolta. Il processo di estrazione prevede che le lumache si muovano su un’ampia rete, in una stanza buia, movimenti mediante i quali rimuovono la sostanza necessaria alla preparazione di creme e prodotti per la cura del corpo, un estratto che viene poi raccolto e pastorizzato. Le lumache non vengono mai ferite.

Le donne saranno sempre alla ricerca di prodotti miracolosi che diano loro giovinezza senza vecchiaia e una pelle senza problemi, e l’industria cosmetica, a sua volta, starà al passo con la domanda, al fine di ottenere i maggiori profitti possibili.

Possiamo quindi immaginare come la lumaca, nota per la sua incredibile capacità di rigenerarsi, sia diventata anche tra le star dell’industria cosmetica. La bava di lumaca, più precisamente l’estratto di muco di lumaca, ha cominciato ad essere intensamente utilizzata in creme ed elisir negli ultimi decenni, ma il suo legame con i rituali di bellezza risale a tempi antichissimi, dai tempi dell’Antica Grecia. E poiché non molti ingredienti cosmetici possono vantarsi di superare la prova del tempo, abbiamo deciso di provarlo e vedere cosa succede con l’estratto di lumaca.

Quali vantaggi ha e a chi si rivolge?

I benefici dell’utilizzo di creme e sieri con estratto di bava di lumaca includono la sfocatura visibile delle rughe e della pigmentazione, l’ammorbidimento della pelle, la guarigione di acne, ferite, ustioni e cicatrici.
I prodotti alla bava di lumaca sono indicati sia per le persone con pelle grassa, con eccesso di sebo, sia per le persone con pelle molto secca. A differenza di altri cosmetici con uno scopo simile, il siero contiene fino al 65-70% di principi attivi, con la capacità di penetrare e distribuirsi rapidamente nei tessuti della pelle. 
Per ottenere i migliori risultati, questi prodotti dovrebbero essere utilizzati il ​​più a lungo possibile a cicli di 30 giorni, con un effetto cumulativo. Se sei curioso di sapere cosa li rende così efficaci, scopri che è la combinazione unica di sostanze nel muco di lumaca, che lo protegge da batteri, tagli, ecc. Tra le attività che contiene questo muco ci sono: elastina, proteine, acido ialuronico, acido glicolico, peptidi e molto altro.

A chi, e quando è consigliato l’estratto di bava di lumaca?

  • Ai primi segni di invecchiamento della pelle, acne, bruffoli
  • Per prevenire le rughe.
  • Durante i voli.
  • Dopo l’esfoliazione e la pulizia del viso.
  • Dopo eventuali procedure associate all’azione meccanica sulla pelle.

Estratto di bava di lumaca, un trattamento intenso, ideale per la pelle che desideri

Lo sapevi che ogni 27 giorni la pelle si rigenera? Ciò non significa automaticamente che è possibile rimuovere gli effetti negativi di un programma di cura della pelle errato. Pertanto, ti invitiamo a scoprire uno dei segreti di bellezza meglio custoditi: l’estratto di lumaca, un ingrediente chiave utilizzato sin dai tempi degli antichi greci, viene utilizzato in formule ottimali dagli esperti per farti godere dei suoi benefici. Acne, macchie, rughe profonde vengono combattute con successo grazie a questo vero elisir di bellezza!

Poly-Helixan, a base di secrezione della lumaca, ha proprietà uniche, contenente sette ingredienti necessari per una pelle bella e sana: allantoina, collagene, elastina, acido glicolico, acido ialuronico, vitamina E e proteine. Questa varietà di attributi rende l’estratto di lumaca da considerare un ingrediente multifunzionale.

Soluzioni per la cura della pelle a base di bava di lumaca

Per risultati immediatamente visibili, utilizza un complesso di prodotti a base di Snail Extract.

L’estratto di lumaca è noto anche per trattare efficacemente l’acne e le cicatrici. È tutto dovuto agli enzimi unici che riorganizzano il tessuto dell’acne, curando le ferite direttamente alla fonte e migliorando il loro aspetto.


Prodotto raccomandato: Gel con estratto di bava di lumaca

Risorse: Bava di lumaca su wikipedia

Disclaimer: Le informazioni contenute nel articolo non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

error: Content is protected !!