Seleziona una pagina

Le abilità comunicative come leader sono essenziali per lo sviluppo del tuo affare, per acquisire nuovi clienti e per la loro fidelizzazione, ma non solo per questo. Esse ti portano anche l’ammirazione di chi ti circonda, nuove prospettive ed opportunità. Quindi, come puoi svilupparle per raggiungere il tuo vero potenziale?
Ecco alcuni consigli utili per migliorare le tue abilità comunicative negli affari.

Allenare le tue abilità di ascolto (e quelle di prestare attenzione all’interlocutore)

Quando gli altri parlano, tu ascolti davvero? Spesso confondiamo “l’ascolto” con “tacere mentre l’altro parla”.

Solo perché non parli mentre gli altri parlano, non significa che li ascolti davvero. Impara a fermare il proprio dialogo interno e presta davvero attenzione a ciò che la persona di fronte a te sta dicendo.

Spesso aiuta a ripetere ciò che il tuo interlocutore ha detto, sotto forma di una domanda retorica, in modo che capisca che lo stai seguendo con interesse e che sei coinvolto nella storia.

Collaborare, non dettare

I corsi, i monologhi e le digressioni non fanno parte delle comunicazioni d’affari. Se ti rendi conto di essere l’unico a parlare per minuti (tranne che per presentazioni o
discorsi), fermati.

Semplifica il più possibile ciò che stai cercando di dire in modo che le informazioni siano comprese da chi ti circonda. Molto importante, consenti agli altri di contribuire.

Fai delle pause quando parli e chiedi cosa pensano dell’argomento di cui stai discutendo o presenta le informazioni in modo che possano venire di propria iniziativa con aggiunte.

La comunicazione è un processo a due vie, in cui le informazioni vanno e ritornano da un interlocutore all’altro. Una comunicazione efficace non significa dettare come
saranno le cose o come pensi che dovrebbero essere.

Il modo in cui trascorri il tuo tempo libero delinea le tue abilità comunicative

Probabilmente non te lo aspettavi, ma il modo in cui le persone trascorrono il loro tempo libero può avere un impatto notevole sul loro successo nel mondo professionale, compreso il modo in cui le loro abilità comunicative si sono sviluppate.

Ciò che guardi alla TV (o se non la guardi), le cose che leggi (libri, articoli, giornali) e i tuoi hobby hanno a che fare con la comunicazione imprenditoriale.

Le attività per il tempo libero hanno il potenziale per esporti a nuove prospettive ed eventi che ti aiutano a sviluppare il tuo affare.

Ad esempio, coloro che trascorrono il loro tempo libero leggendo giornali d’affari e fare networking con mentori di successo possono facilmente intrattenere una conversazione orientata agli affari.

Se vuoi leggere di più su come il successo può portarti tempo libero, puoi farlo QUI.

Investire in strumenti di comunicazione e collaborazione con i tuoi clienti

Pensa alla modalità ideale per ottimizzare la comunicazione, collaborare a progetti importanti e costruire relazioni d’affari significative.

Dopo aver risposto, a seconda della tua attività e delle relazioni che hai con i clienti, ma anche delle loro esigenze e disponibilità, scegli i canali di comunicazione giusti:
Possono essere qualsiasi o tutti i seguenti: social media, e-mail, incontri faccia a faccia, gruppi di test, telefono, videochiamate, ecc.

Le abilità comunicative significano non ignorare i problemi

È molto più facile, più efficiente e più professionale affrontare un problema non appena appare, quando è ancora all’inizio, piuttosto che aspettare che si trasformi in qualcosa che non puoi controllare.

Il più delle volte, una discussione rapida e diretta può risolvere qualsiasi problema interpersonale o professionale senza influire negativamente sulla relazione con i clienti o danneggiare la tua attività.

Imparare il più possibile sulle persone con cui lavori e sui clienti

Nessun dettaglio che conosci di una persona non è inutile. Non sai mai quando ti aiuterà a comunicare.

Le persone sono importanti. Quando riesci a ricordare i dettagli della loro vita personale, significa che ti importa davvero di loro. Ciò favorisce una relazione più profonda, che diventerà facilmente una relazione d’affari migliore e più gratificante.
Praticamente, se vuoi diventare un comunicatore migliore, devi diventare anche una persona migliore. Ogni miglioramento apportato alla tua vita personale viene trasposto anche nella vita professionale.

Porta anche tu le abilità comunicative al livello successivo e raggiungi il successo nella relazione con i tuoi clienti e collaboratori!