La routine mattutina per una giornata eccellente

La routine mattutina per una giornata eccellente

I primi minuti dopo il risveglio possono rendere piacevole la giornata o no. Ecco perché è importante iniziare con una mentalità positiva che ti guida durante tutta la giornata grazie alla routine mattutina.

Iniziare bene la giornata, essere positivi fa interagire più facilmente con gli altri, ci rende più produttivi e meno stressati. La buona notizia è che una volta che si imposta una routine, sarà più facile svegliarsi con sentimenti positivi e gioia di vivere ogni mattina.

C’è un rituale di 10 minuti per aiutarti ad iniziare la giornata con il piede destro.Prova i 5 semplici passaggi che ti guideranno verso una giornata di successo:

1. Bere acqua (tempo: 1 minuto)

Anche se il tuo primo pensiero quando ti svegli è quello di preparare il caffè per darti l’energia, in realtà il tuo corpo ha bisogno di un bicchiere d’ acqua minerale.
L’acqua fa meraviglie per la tua salute e il tuo benessere. Il corpo umano è composto per il 55-60% di acqua, quindi quando idrati correttamente, il tuo corpo e la tua mente funzionano in parametri ottimali.

È normale che tu sia disidratato al mattino perché non hai consumato acqua per le ultime 7-8 ore. Ecco perché un bicchiere d’acqua bevuto a stomaco vuoto è un’abitudine sana che dovrebbe far parte della tua routine.

Aiuta il corpo ad eliminare le tossine accumulate durante la notte, riduce l’acidità gastrica e accelera il metabolismo.

Puoi aggiungere mezzo succo di limone all’acqua. Il limone è un potente antiossidante naturale . Contiene poche calorie, è una ricca fonte di vitamina C, calcio , potassio, fibre e ferro. Oltre alle sue proprietà disintossicanti e diuretiche, rafforza l’immunità, purifica il sangue, ha effetti antisettici, antivirali e antibatterici.

2. Esercizi di respirazione (1-2 minuti)

Quante volte hai pensato a come respiri? La ricerca mostra che quando cambiamo la respirazione e inspiriamo da 6 a 10 volte al minuto, il livello di stress diminuisce e il cervello viene ossigenato più facilmente.
Inoltre, questo esercizio riduce l’ansia e la depressione , aumenta l’energia, aumenta la capacità di concentrazione e rafforza il sistema immunitario.

Ecco cosa devi fare:

  • mettiti sul letto o sul divano, sdraiati sulla schiena, con le ginocchia piegate (puoi mettere un cuscino sotto di loro per stare il più a tuo agio possibile). Metti la mano destra sul petto appoggiata al diaframma per sentire come si muove mentre respiri
  • ispira profondamente e lento sul naso; hai bisogno di sentire come aumenta l’addome quando l’aria entra nei tuoi polmoni,
  • mantieni l’aria nei polmoni per 2 secondi, quindi espira lentamente sulla bocca, ripeti almeno 6 volte al minuto.

3. Stretching (2-3 minuti)

Lo stretching eseguito subito dopo il risveglio mette i muscoli in movimento e ti aiuta ad alzarti dal letto più velocemente. È una semplice forma di esercizio che ti aiuta a rilassare i muscoli, migliorare la circolazione e la flessibilità.

Ogni mattina fai qualche esercizio di stretching e dai al tuo corpo e alla tua mente una spinta di energia e di piacere. Ecco alcuni esempi:

Stretching per le spalle:

  • Mettiti seduta sul bordo del letto con i piedi per terra
  • Allungati verso il basso, toccando entrambi i piedi con le mani
  • Rimani nella stessa posizione con i piedi per terra

Stretching per il collo

  • Rimani nella stessa posizione con i piedi per terra
  • Ruota lentamente il collo nel cerchio fino a quando non tocchi le spalle con le orecchie
  • Ripetere in senso orario e poi antiorario 5-6 volte.

4. Grazie ( 3 min)

Inizia la giornata con pensieri positivi e sii grato per la tua vita e di coloro che sono nella tua vita. Quando ci prendiamo il tempo per ringraziare e ringraziare anche i rapporti con gli altri migliorano, diventiamo più felici e meno ansiosi.
Dì o scrivi su un foglio, ogni mattina, almeno una cosa per la quale sei grato in quel giorno . Deve esserci qualcosa di grande, anche un sogno o una conversazione con un amico.

Ciò non significa che non dobbiamo essere grati per cose grandi come l’opportunità di un nuovo lavoro o di una salute eccellente. Ma dobbiamo imparare a goderci le piccole cose.

5. Visualizza il tuo successo (1-2 minuti)

Quest’ultimo passaggio è molto importante per iniziare la giornata con punti di forza nuovi e più fiducia in te. Concediti qualche minuto e pensa a cosa farai in quel giorno. Guardati nella situazione in cui fai tutto con successo, come gestisci le situazioni difficili e come rendi la tua giornata efficiente e produttiva.

Di fatto, creerai un piano per tenerti aggiornato durante il giorno e ciò ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi. Rispetta tutti i passaggi precedenti e preparati per una giornata migliore in soli 10 minuti.

Categoria

error: Content is protected !!