Nell’era digitale, molte aziende hanno dovuto adattarsi alle nuove tendenze per un funzionamento migliore.Così, ora la promozione del business e la ricerca del pubblico sono diventate molto più facili grazie alle strategie e agli strumenti del marketing digitale.
Con l’aiuto di Internet, le aziende utilizzano varie attività promozionali per attirare l’attenzione dei potenziali clienti sui propri prodotti e servizi. Grazie alle nuove tecnologie e ai telefoni cellulari, può comunicare con gli utenti in qualsiasi momento.
Le innovazioni tecnologiche hanno portato una maggiore flessibilità e un modo più efficiente di rivolgersi ai consumatori. Questo rende più facile entrare in contatto, il che consente una comunicazione più stretta tra i rappresentanti del marchio e il pubblico.
Che cos’è il marketing digitale?
Il marketing digitale è diventato parte integrante ed è quasi inseparabile da Internet. Probabilmente hai visto annunci di Google, poster di siti o post sponsorizzati su Facebook finora. Se aggiungiamo newsletter promozionali e messaggi Viber, è chiaro che siamo circondati da pubblicità.
È interessante notare che, come utenti, ci siamo completamente abituati alla pubblicità online. Ciò non sorprende, poiché i consumatori sono sempre più presenti su Internet, quindi la presenza delle aziende è in crescita. Ecco perché i metodi di marketing classici stanno prendendo sempre più il posto delle campagne digitali. I vantaggi sono molti, dalla finanza al più facile targeting del pubblico.
Il marketing digitale, non solo può essere conveniente rispetto ai canali di marketing tradizionali, ma è anche molto più accurato quando si tratta dei risultati delle attività di marketing.
In altre parole, grazie a diversi strumenti e tecniche di marketing digitale, puoi vedere esattamente cosa c’è di buono nella tua attività e cosa deve cambiare. Conoscenze e competenze adeguate nel marketing digitale stanno diventando sempre più necessarie per il successo nel moderno mondo degli affari.
Definizione di marketing digitale
Il marketing digitale è definito come un modo di promuovere e vendere prodotti e servizi attraverso il canale di comunicazione online. Queste attività sono in costante miglioramento, ascoltando il comportamento e i desideri degli utenti di Internet. Per questo motivo il gruppo target deve essere ben definito.
Affinché l’attività di promozione abbia successo, abbiamo bisogno di sapere a chi ci rivolgiamo, di cosa ha bisogno e come possiamo aiutare. Ciò facilita notevolmente le attività promozionali e la vendita dei prodotti.
Questo è uno dei motivi per cui il marketing digitale ha un vantaggio rispetto ai metodi e alle tecniche di promozione tradizionali. Immagina che gli spot televisivi possano essere visti solo da chi è veramente interessato. E mentre questo è impossibile nei media tradizionali, il marketing digitale offre questa possibilità.
Un altro vantaggio è misurare il successo di una campagna pubblicitaria. E mentre la pubblicità televisiva è un potente strumento di marketing, non ci sono informazioni precise sulla reazione degli spettatori.
Nel caso del marketing su Internet sono disponibili anche informazioni come il numero di clic o la durata del video. A questo va aggiunto che hai anche informazioni sugli utenti (sesso, età, casa…). Con queste informazioni, puoi pianificare la tua campagna per un gruppo target specifico e inserire il tuo annuncio per il massimo coinvolgimento.
Questa modalità di promozione online è una delle premesse principali per il successo nel mondo degli affari. Sebbene i messaggi pubblicitari siano tutti intorno a noi, solo quelli che ci interessano di più ci appaiono. Questo è possibile grazie alle tecniche avanzate utilizzate dalle grandi aziende (Google e Facebook in primis) per conoscere il più possibile i propri utenti.
Vale la pena investire nel marketing digitale?
Non molto tempo fa, nell’era dei sistemi analogici, i marketer creavano campagne e si lasciavano guidare principalmente dall’opinione soggettiva. A quel tempo non è stato possibile arrivare a informazioni precise su quanto sia reale l’interesse per il prodotto. Anche con il successo del prodotto, era impossibile determinare quanto fosse importante la campagna di marketing.
Questo è ancora il caso dei metodi di marketing classici come manifesti, spot radiofonici e televisivi o annunci sui giornali. Anche se esistono determinati parametri statistici, è impossibile stabilire il successo di un’attività concreta.
Ma quando si tratta di campagne digitali, la situazione è relativamente diversa. Le campagne online sono molto accurate, quindi sai sempre quanti soldi hai speso e cosa hai ricevuto. Inoltre, in alcuni casi puoi determinare quanti utenti hanno acquistato il prodotto a causa della tua campagna pubblicitaria.
Come si vede, le attività delle campagne digitali sono solitamente molto più economiche e i risultati misurabili. Pertanto, l’effetto dei fondi investiti è maggiore e le strategie e le tecniche di marketing possono cambiare a seconda della reazione del pubblico.
I consumatori sono l’anello di congiunzione chiave per il successo di ogni azienda
Per applicare con successo una campagna digitale, devi definire esattamente a chi ti rivolgi. Sulla base delle informazioni sulle abitudini dei consumatori, puoi creare campagne che solo determinati utenti vedranno. Così, il messaggio pubblicitario viene inviato alla persona che sarà realmente interessata.
L’effetto della campagna è relativamente facile da verificare. A differenza dei media tradizionali, i servizi Internet forniscono informazioni come il numero di utenti che hanno cliccato sull’annuncio. I risultati parlano anche di come vengono venduti i prodotti e se i nuovi acquirenti sono arrivati attraverso l’annuncio pubblicato.
L’obiettivo finale non è un facile accesso al sito, ma è anche importante ciò che l’utente fa dopo. Se si tratta di un negozio online , vorrai che l’utente ti visiti, acquisti qualcosa e diventi un cliente abituale. Per raggiungere costantemente gli obiettivi della campagna, il comportamento dell’utente deve essere pienamente compreso. Questa è la base per qualsiasi cambiamento nella modalità di comunicazione, poiché le esigenze dell’utente cambiano nel tempo.
Inoltre, non possono essere discusse una o più strategie universali o prive di risultati. Nel marketing digitale si applicano regole simili a quelle della pubblicità classica. Se sai a chi ti stai rivolgendo e capisci le loro esigenze, collocherai il prodotto più facilmente.
Ecco perché, quando si crea la pubblicità, non viene venduto solo il prodotto, ma anche lo stile di vita e il prestigio. Pertanto, abbiamo aziende i cui prodotti sono più costosi della concorrenza, sebbene la differenza di qualità sia minima.
Le campagne online possono avere molti componenti (segmenti). I risultati delle campagne online saranno visibili solo se i suoi segmenti sono ben sincronizzati. I segmenti della campagna online verranno gestiti in base a fattori quali: il tipo di pubblico, il posizionamento del messaggio, ma anche il tipo di prodotto e servizio.
Quindi, il marketing digitale è redditizio, l’unica domanda è quali tecniche dovrebbero essere utilizzate per creare la campagna. Ci sono diversi segmenti di promozione online, dove ognuno ha il suo ruolo. E mentre separatamente hanno un certo potere, con una singola partecipazione l’obiettivo è raggiunto meglio. Dipende dal tuo caso quali segmenti verranno utilizzati per determinate campagne, a seconda della complessità dell’attività.
Tecniche di marketing digitale
Marketing via email
Sebbene sembri a molti che l’e-mail marketing sia obsoleto, è uno dei metodi di promozione più efficaci. Qui, prima di tutto, ci si riferisce alle e-mail promozionali a cui ci rivolgiamo ai clienti vecchi e futuri.
Ci sono diversi tipi di e-mail, e qui ne citeremo solo alcune delle solite, come: invito a iscriversi alla newsletter, promozioni stagionali, annunci su sconti e offerte speciali all’interno del programma fedeltà o grazie e- mail dopo l’acquisto o la registrazione.
Insieme per tutti i tipi di e-mail promozionali è l’invito all’azione, ovvero viene stabilita la comunicazione con il cliente (possibile). Un ulteriore vantaggio dell’email marketing è che non costa praticamente nulla, ma puoi guadagnare molto. È sufficiente che una percentuale di utenti reagisca al messaggio ricevuto per ottenere un vantaggio. Forse il 2% non sembra importante, ma se si considera che una newsletter viene inviata a decine di migliaia di indirizzi, diventa chiaro che è un grande successo.
Va notato che a seguito di un uso dannoso, i principali client di posta elettronica come Gmail e Hotmail hanno sviluppato filtri per bloccare lo spam. Anche se a prima vista sembra un problema, in realtà è un grande vantaggio. In effetti, un’e-mail scritta di qualità ignorerà le protezioni e invierà con successo il messaggio al destinatario.
Grazie a tutto quanto sopra, l’ email marketing è il marketing del futuro , anche se alcuni trovano sbagliato essere obsoleti.
SEO
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è l’attività che aiuta un determinato sito a posizionarsi meglio nelle ricerche su Internet. Ciò significa che la tua posizione in Google dipenderà molto dall’ottimizzazione del tuo sito.
Per un buon posizionamento delle pagine web nelle ricerche, è importante controllare le parole chiave per le quali verrà ottimizzato il contenuto. Queste sono le parole che meglio definiscono di cosa tratta il sito, perché in questo modo attirerà visitatori. Naturalmente, non sei né il primo né l’ultimo a voler classificare bene per le parole chiave. Ecco perché Google deve dimostrare che offri contenuti della massima qualità.
Le parole che descrivono più semplicemente il bisogno del gruppo target di solito hanno la concorrenza più forte. Per battere la concorrenza, devi investire molto nell’ottimizzazione del sito. Il marketing SEO coinvolge molti metodi per migliorare il sito, ma è forse la parte più importante di questo processo esperto che guida il progetto.
PPC
PPC (Pay-per-Click) è la forma di pubblicità digitale che viene pagata dal numero di clic degli utenti interessati alla soluzione pubblicitaria. L’annuncio può essere un post sponsorizzato, un collegamento o un poster che indica all’utente di eseguire un’azione specifica. Pertanto, all’utente viene chiesto di accedere al sito di e-commerce, alle presentazioni sui social network, alla visione di contenuti video, ecc. Per questa forma di pubblicità digitale vengono utilizzati principalmente Google Ads e Facebook Ads.
Più è definito il tuo pubblico (sesso, località, età, lingua…), maggiore è il numero di clic. Il marketing PPC porta ottimi risultati per un tempo limitato, ma bisogna tenere presente che questa attività non è gratuita. Al contrario, questa strategia può spendere velocemente grosse somme di denaro. Ecco perché è importante che i clicker siano veramente interessati al prodotto.
I risultati che la tua azienda può ottenere da PPC sono quasi istantanei. Se la campagna PPC viene creata correttamente, i risultati non subiranno ritardi. Se vuoi creare una buona campagna, devi avere una certa conoscenza di come farlo e come impostarla. Siate convinti che questa forma di pubblicità porterà ottimi risultati.
SEM
Il Search Engine Marketing (SEM) è la tecnica di marketing digitale il cui scopo è un migliore posizionamento della tua attività su Internet nei risultati di ricerca nei browser. Per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca è necessario prestare attenzione all’ottimizzazione del proprio sito per le parole chiave, ma anche investire mezzi finanziari e conoscenze nella pubblicità pay-per-click.
SEM è considerato una sintesi di tecniche PPC e SEO, che in combinazione possono posizionare ed evidenziare il tuo business su Internet rispetto alla concorrenza.
Il marketing di affiliazione è la promozione dell’attività all’interno del partner della rete di affiliazione. Si guadagna se un prodotto viene venduto attraverso questa rete. Per essere chiari, immagina che i tuoi prodotti siano consigliati (o venduti al banco) da siti partner.
I visitatori di questi siti acquisiscono familiarità con i prodotti e, quando vogliono acquistare qualcosa, il link li porta al tuo sito. Ogni volta che il visitatore, proveniente da un altro sito, acquista sul tuo sito, il sito affiliato riceve una percentuale della vendita.
È un popolare business online, quindi l’offerta di partnership di affiliazione è alta, ma non tutte offrono lo stesso livello di qualità. Pertanto, per i partner affiliati, scegli i siti che attraggono principalmente il gruppo target desiderato. Quindi, se un sito ha un numero elevato di visite, ciò non significa necessariamente che il sito sarà il partner affiliato ideale per la tua attività.
È un sistema di rivendita in cui i manager affiliati si sforzano di attrarre un determinato gruppo target attraverso contenuti di qualità e renderli interessati a determinati prodotti. Sebbene sia un’attività che non richiede troppi investimenti finanziari, ci vuole molto impegno e creatività per realizzare un buon profitto.
Social media marketing
Nel social media marketing, il modo principale per inserire messaggi di marketing sono i social network e i media. La promozione e la comunicazione con gli utenti avviene su piattaforme social come Facebook, Instagram , LinkedIn, Twitter, Snapchat, Pinterest, ecc.
Grazie ai social network e ai media, i follower di un determinato marchio, rispettivamente la sua pagina o il suo account, possono familiarizzare con le sue attività, prodotti, promozioni e azioni.
I social network sono un modo efficace per creare una base di fedeli follower e fan del brand, quindi comunicare con loro può essere più semplice, veloce e diretto.
L’ampliamento della base di potenziali acquirenti può avvenire anche attraverso la collaborazione con influencer (personaggi noti che influenzano il target group). Promuovere prodotti e servizi in questo modo può essere un ottimo modo per aumentare la consapevolezza su una particolare attività o marchio.
Marketing dei contenuti
Lo scopo del content marketing è attirare potenziali clienti in modo che vengano loro offerti i contenuti a cui sono interessati. Ciò attira l’attenzione dell’utente su un determinato campo e crea la necessità di un determinato prodotto. Ad esempio, il sito Web per l’affitto di appartamenti attira i clienti con consigli su alloggi, interni, prezzo di affitto, ecc.
Un contenuto di design di qualità e “confezionato” può ottenere risultati molto migliori rispetto a qualsiasi altro contenuto e metodo di marketing classico. Questi possono essere blog, post sui social network, e-book, video tutorial, webinar, ecc.
Il contenuto creato nelle campagne di marketing è molto importante perché gli acquirenti non vogliono perdere tempo con contenuti non importanti. Pertanto, il content marketing è uno dei segmenti più importanti delle campagne digitali.
Cosa devi sapere per creare una campagna di marketing efficace?
- Conoscenza del gruppo target
La prima regola da sapere è che non esiste un tipo di prodotto interessante per tutti. Quindi non tutti possono essere il gruppo target. Se scegli come target le tue campagne di marketing, è molto probabile che spenderai denaro invano e, di conseguenza, otterrai scarsi risultati. Invece, è molto più intelligente concentrarsi su un gruppo target specifico e posizionare campagne che attireranno la loro attenzione.
- Quanto conosci le abitudini dei potenziali acquirenti?
Per un posizionamento di successo di prodotti e servizi è necessario conoscere le abitudini dei potenziali clienti, rispettivamente degli utenti di Internet. Quando sai chi è il tuo gruppo target, devi pensare a come usano Internet (dove viaggiano, cosa gli interessa, come e quando spendono soldi, ecc.).
Rivolgersi a un pubblico target appropriato può aumentare le entrate, ma anche conoscere le loro abitudini può rendere più facile comunicare con loro. Le strategie e la gestione aziendale, per “ascoltare” le esigenze degli acquirenti e seguire le loro abitudini, possono migliorare notevolmente il business.
- Fissare obiettivi chiari
Numerose strategie e tecniche possono essere utilizzate nel marketing digitale. Alcuni di loro possono avere successo nel raggiungere la consapevolezza del marchio e altri possono portare ottimi risultati di vendita. Ecco perché a volte è difficile determinare quale sia il migliore. La decisione sulle tecniche giuste che puoi applicare nella tua strategia di marketing digitale dovrebbe essere la gestione in base all’obiettivo desiderato. Il tuo obiettivo nella campagna digitale potrebbe essere quello di aumentare le visite al sito o acquisire nuovi contatti per aggiornare la tua lista email esistente o per ottenere risultati di vendita più elevati nel negozio online.
Quando ti sposti verso un obiettivo chiaramente definito durante la creazione della tua campagna, sarà molto più chiaro scegliere le tecniche giuste nella tua strategia di marketing per posizionare i tuoi beni/servizi su Internet.
- Aspettative reali
Una delle insidie da evitare è fissare obiettivi che non sono reali. A volte aspettative troppo alte possono essere un problema nella tua azienda. Se analizzi bene il mercato, lo stabilisci e poi conosci il gruppo target, ci sono poche possibilità di sopravvalutare le possibilità del marketing digitale e di spendere più soldi del necessario.
Dato che tutti i risultati del marketing digitale sono misurabili, è molto importante analizzare i risultati ottenuti. Questi ti aiuteranno a migliorare le tue attività promozionali e a neutralizzarle o ad evitare completamente i tribunali sbagliati negli affari.
Dizionario dei termini di marketing
ROI – Abbreviazione per “Return on Investment”, implica il rapporto tra investimento e risultato nella campagna digitale. C’è un ROI positivo e un ROI negativo. Se spendi più di quanto investi in una campagna, si tratta di un ROI negativo. Al contrario, quando il rendimento è maggiore dell’investimento, si tratta di un ROI positivo.
Parola chiave a coda lunga (SEO) – La parola chiave più lunga richiesta in un campo specifico che materializza il campo aziendale. Questa parola chiave attirerà un gruppo più ristretto di persone, ma più interessato alla tua attività.
Pubblicità nativa – Riguarda l’aspetto dei soliti testi e contenuti che vengono creati a scopo di promozione. La pubblicità nativa pone argomenti che sono vicini ai prodotti che promuove, ma che possono essere interessanti per un particolare gruppo target. Un esempio di pubblicità nativa può essere la promozione di libri di marketing su Internet sul blog per la pubblicità online.
Invito all’azione : mostra un’azione che vogliamo che l’utente intraprenda quando vede l’annuncio o legge il testo. L’azione prevista può essere il rilascio dei dati, l’acquisto del prodotto, l’indagine, ecc. È meglio quando c’è un invito all’azione. L’azione può essere posizionata alla fine del testo, ma può anche essere trovata in più punti del testo.
Click Through Rate (CTR) – Si tratta di informazioni che mostrano quante persone hanno cliccato sul link nell’e-mail che hanno ricevuto. Queste informazioni possono essere presentate ad altre azioni come: pagine di vendita, testo sul sito, sondaggi, ecc.
Costo per acquisizione (CPA) – Le metriche del marketing automobilistico mostrano qual è il costo di marketing per portare un acquirente sul sito. Il risultato CPA si ottiene in modo tale che la somma del costo totale della campagna venga divisa per il numero di conversioni effettuate sul sito (es. vendite). Questa metrica è l’indicatore finale che parla del successo di una campagna di marketing. Copertura : informazioni sul numero di persone che hanno reagito a determinate attività promozionali. Ad esempio, le statistiche sulla copertura di Facebook possono darti informazioni su quante persone hanno visto il tuo post o annuncio. C’è una differenza tra copertura organica e a pagamento. Si tratta del traffico che è apparso per la riconoscibilità di un marchio, la raccomandazione, l’esperienza avuta, mentre quello a pagamento presuppone la visita o la reazione delle persone effettuata tramite posta a pagamento.