Che cos’è la promozione online?
La promozione online è l’insieme di attività, tecniche e metodi utilizzati per far sì che il tuo pubblico di destinazione entri, navighi o visiti il tuo sito Web al fine di acquistare un prodotto o un servizio offerto dalla tua azienda. Chi sceglie di vendere tramite il proprio negozio online in realtà scommette su una strategia di marketing digitale. Tuttavia, le strategie di marketing digitale si concentrano non solo su come aumentare le vendite su Internet, direttamente ma anche indirettamente, costruendo una community di acquirenti e fidelizzando chi ha già effettuato un acquisto in passato. Per ottenere tutto questo e aumentare le tue vendite, puoi implementare diversi tipi di strategie di marketing digitale:
- Ottimizzazione per i motori di ricerca: essenziale per apparire nei risultati di ricerca e per far conoscere agli utenti la tua offerta.
- Social network: l’ambiente ideale per creare una community segmentata e interessata al tuo business e verso cui indirizzare la tua offerta.
- Email marketing: comporta azioni che consentono all’utente di consumare contenuti, ma solo se è ricettivo ad esso.
- Social ads e SEM: per fare pubblicità sui social oltre che su Google o su banner destinati a un target di riferimento.
- Blogging: Content marketing nella sua forma più pura, per attirare potenziali clienti verso vari canali di azione digitali.
Lavorare in tutte o in gran parte su queste aree strategiche, integrate in un business plan globale, è necessario per promuovere opportunità di aumento delle vendite online e offline.
I metodi più efficaci di promozione online
Per la maggior parte dei proprietari di piccole imprese, promuovere i propri prodotti o servizi su Internet può essere un compito arduo. Tuttavia, le piccole imprese possono beneficiare in modo significativo della promozione su Internet, che di fatto potrebbe rivelarsi la strategia di marketing che consente di ottenere il più alto tasso di ritorno sull’investimento. Per questo scopo punta su:
- L’esperienza dell’utente e l’utilizzo del sito web – La tua strategia di marketing potrebbe essere compromessa se il sito web non offre la migliore esperienza. La percezione dell’utente e la fruizione del sito web sono due aspetti fondamentali che devono essere presi in considerazione quando si lancia qualsiasi tipo di progetto online e, a maggior ragione, nel caso di un canale di vendita. Se un utente effettua un acquisto online, gli chiediamo di fidarsi di qualcuno che non vede e su cui non può creare una propria opinione. Pertanto, ciò che apprezzerà è il sito web. In altre parole, il tuo sito web aziendale o negozio online sarà la lettera di intenti per la tua attività. Se le cose non sono chiare, non ci vorrà molto prima che gli utenti abbandonino il tuo sito Web per passare ai concorrenti diretti. Per questo vanno offerte le migliori esperienze, rendendo tutto confortevole e accogliente e ricercando armonia sia nel design che nei contenuti e nell’uso.
- Includere esortazioni all’azione – Gli inviti all’azione sono messaggi che vengono generalmente presentati sotto forma di pulsante e indirizzano gli utenti verso un’azione specifica. In questo caso, potrebbero esserci chiamate all’azione per visitare il menù di un prodotto, aggiungere un articolo al carrello o completare il processo di acquisto. A seconda del canale di promozione utilizzato e del messaggio da trasmettere, possono essere utilizzati anche per ottenere iscrizioni a una newsletter o per scaricare contenuti di valore dal sito web. Gli inviti all’azione possono essere progettati come elementi molto flessibili e validi per l’email marketing, gli annunci sui social network e qualsiasi altro elemento web (come pop-up, moduli o banner). Naturalmente, per essere efficaci, devono essere collocati in luoghi visibili.
- Aumenta il valore medio degli ordini – Non devi aspettare il completamento del processo di vendita per aumentare le entrate che ottieni da un cliente. Puoi iniziare dal momento in cui il tuo cliente avvia il processo di acquisto. Questo metodo è noto come “ordine di massa”. Cosa significa esattamente? Registra i dati dell’ordine di acquisto. Quindi dai al tuo cliente la possibilità di acquistare un prodotto o servizio migliore o aggiungere un altro articolo all’ordine di acquisto. Offri un prezzo speciale valido solo se il cliente accetta l’acquisto in quel momento. È sorprendente quanto un cliente sia ricettivo a questo tipo di offerte interessanti quando è in procinto di acquistare. Gli studi su questo argomento mostrano che in circa il 50% dei casi il cliente si impegna a completare l’ordine. È molto redditizio implementare questa tecnica sui siti di e-commerce. Quando il visitatore ordina un articolo, gli viene suggerito di acquistare un secondo articolo a un prezzo speciale, un’offerta che sarà valida solo se premerà l’opzione “SI” in quel preciso momento.
- Offri prodotti alternativi – Molte aziende di successo ottengono la maggior parte dei loro profitti da prodotti alternativi, che non sono altro che vendite ai clienti attuali di altri prodotti o servizi relativi a quella linea di business. Una volta che una persona o un’azienda ha acquistato qualcosa, è facile per loro effettuare un secondo acquisto. Se la tua attività non dispone di questi prodotti, trova altre società che vendono articoli o servizi correlati alla tua offerta. Quindi negozia un contratto con queste aziende per offrire quei prodotti ai tuoi clienti in cambio di una percentuale dei profitti. Su Internet, puoi iscriverti a un programma di affiliazione che offre prodotti o servizi simili al tuo prodotto principale. Quindi, informa i tuoi clienti sui prodotti e sui vantaggi di tale programma attraverso il tuo sito Web e includi la tua registrazione come riferimento. Il programma di affiliazione si prenderà cura del resto e ti pagherà una commissione.
- Condividi la tua storia in modo professionale – Usare le emozioni nei messaggi aziendali è uno dei modi migliori per umanizzare un marchio. Un messaggio inviato attraverso una storia avvicinerà i potenziali clienti al tuo brand perché diventerà più umano e più affidabile. In questo senso, la storia si riferisce alla tecnica attraverso la quale si racconta questa narrazione in modo appropriato, per creare un’atmosfera piacevole, che inviti gli utenti a unirsi alla storia. Fai sentire loro le emozioni che vuoi trasmettere e falle adottare. Questa tecnica viene utilizzata dagli utenti per memorizzare informazioni sulla tua attività e includerle nella loro “lista ristretta” quando hanno bisogno di trovare soluzioni a problemi o esigenze specifiche.
- Includere parole chiave pertinenti nei testi che descrivono i prodotti – Sia che tu stia sviluppando una strategia online completa o vendendo i prodotti fisicamente, devi considerare la pertinenza della descrizione dettagliata dei prodotti o dei servizi che offri. Pensa che gli utenti non possono toccarli e non possono avere un’idea totalmente accurata del loro aspetto fisico. Per questo motivo, insieme alle immagini, le descrizioni dei prodotti hanno molto da dire in una decisione di acquisto online. Per fare una tale descrizione, devi conoscere le parole chiave che gli utenti utilizzano per trovare il tuo prodotto. Ad esempio, se vendi su Amazon, puoi utilizzare il suo pianificatore di parole chiave, chiamato Sonar , che include una moltitudine di termini utili per scrivere una buona descrizione.
- Partecipazione dei motori di ricerca alla promozione – La maggior parte delle persone usa i motori di ricerca ogni giorno per trovare le informazioni di cui hanno bisogno. Certo, ci sono migliaia di siti che vogliono vendere il prodotto che stiamo cercando, ma gli unici elencati nelle prime posizioni dei risultati di ricerca sono i siti che visiteremo effettivamente. Qualsiasi strumento pubblicitario dovrebbe avere la massima visibilità. Nel caso specifico dei siti web, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, insieme ai link sponsorizzati, sono il mezzo più efficace per promuovere un prodotto o un servizio su Internet. Un’azienda deve preventivare non solo il costo di progettazione del sito, ma anche la sua diffusione. Il fallimento di così tante campagne di marketing su Internet è in gran parte dovuto al fatto che la maggior parte delle aziende crede che solo il sito web le aiuterà ad attirare più clienti. Se stai cercando una promozione e vuoi ottenere buoni risultati, ottimizza il tuo servizio di posizionamento e sviluppa il tuo sito web. Non commettere l’errore di progettare prima il sito e poi di cercare di ottimizzarlo per il motore di ricerca perché difficilmente otterrai i risultati che ti aspetti.
- Applicare tecniche di scrittura e-mail – L’email marketing è uno dei canali di comunicazione più diffusi, perché non è invadente e permette di scegliere quando leggere i messaggi ricevuti. Tuttavia, affinché una campagna di posta elettronica abbia l’effetto desiderato, le tecniche di scrittura della posta elettronica devono essere applicate in diversi campi di testo, come l’oggetto, il corpo del messaggio e, naturalmente, gli inviti all’azione. Da questo canale di promozione è possibile indirizzare gli utenti ad altri canali, oltre a condurli direttamente a un processo di acquisto (anche se questo non è solitamente il più consigliato in una prima spedizione).
- Progetta contenuti VIP relativi al prodotto – Le promozioni gratuite offerte agli utenti per ricevere feedback, abbonamenti a servizi o qualsiasi altra azione che possa essere utilizzata per contattarli in seguito e consolidare le vendite, funzionano molto bene. Anche ebook gratuiti o contenuti speciali che gli utenti possono scaricare funzionano molto bene per questo tipo di azione. L’ideale è eseguire queste azioni incentrate sui prodotti di punta, i più venduti o quelli in promozione.
- Vendite per referral – Hai un sistema per ottenere consigli da nuovi clienti da clienti soddisfatti? Un modo per ottenere questi consigli è attraverso un semplice sondaggio che invii via e-mail o pubblichi sul sito. Un tipico sondaggio potrebbe contenere le seguenti tre domande chiave:
- Cosa ti piace di più dei nostri prodotti (o servizi)?
- Cosa ci consigliate di fare per aumentare il valore dei nostri prodotti o servizi?
- Chi conosci che cerca di risolvere una situazione del genere…? (descrivi il problema che hai risolto per il tuo cliente)
Le prime due domande si concentrano sui vantaggi che offri. I clienti saranno più disposti a darti consigli lungimiranti quando considerano il valore di tali vantaggi.
Inoltre beneficerai delle risposte alle prime due domande. La prima domanda di solito genera una risposta che puoi usare come testimonianza (ovviamente con l’approvazione del cliente). La seconda domanda può fornire messaggi di avviso su un problema che devi affrontare o può informarti su nuove opportunità di business di cui puoi trarre vantaggio.
- Includi grafica e animazioni nei messaggi – È dimostrato che questo tipo di contenuto funziona al meglio quando si desidera più coinvolgimento e più copertura. Non è quindi da sottovalutare l’utilizzo di GIF, grafiche, infografiche, foto e video (contenuti che si svolgono su tutti i canali online e possono essere utilizzati come “protagonisti” o come supporto per contenuti testuali). Servono ad attirare gli utenti e mostrare, visivamente, aspetti dei prodotti che non possono essere compresi diversamente. Pertanto, sono essenziali quando si lavora per aumentare le vendite online.
Conclusione
Capire come vendere e fare la promozione online è un lungo processo che non tutti gli imprenditori che si avventurano a lanciare la propria attività su Internet sono disposti a intraprendere. Ricorda che nel marketing non esiste una regola scritta universalmente valida e che le strategie che hanno funzionato per gli altri potrebbero non funzionare per te.
Pertanto, prima di agire in tal senso, è necessario definire un solido business plan e stabilire un insieme di strategie basate su obiettivi concreti e misurabili.