Il bagno, il tuo momento di coccole e salute!

Il bagno è un rituale con molti valori nella storia umana. Non è solo un modo di igiene personale, ma anche una forma di socializzazione, una fonte di salute e relax, nonché un momento di carica religiosa in molte culture.

Ad esempio, gli antichi indiani usavano elaborate pratiche di igiene personale, che includevano tre bagni giornalieri. A loro volta, i Greci attribuivano grande importanza al bagno, che spesso acquisiva valore sociale: i bagni pubblici, detti "ginnasio", erano molto richiesti. Questa parola, infatti, deriva dal termine greco "gymnos" che significa "vuoto". Nell'antica Roma le terme erano dei veri e propri sistemi sociali, che portavano o il nome di "therme" (complessi termali appositamente progettati per l'imperatore e sudditi di rango), o "balneae" (località pubbliche o private più piccole, che si trovavano în grandi numeri a Roma). Qui il rito del bagno è diventato una vera e propria arte, utilizzando sabbie fini di pulizia, acqua calda, vapore e olii essenziali.

Con tale importanza data dai bagni ancestrali, non c'è da stupirsi che siano rimasti, fino ad oggi, una parte importante della nostra vita spirituale (come nel caso del battesimo nelle religioni cristiane), nonché un importante mezzo di intrattenimento. andiamo al mare o in piscina) o per rilassarci, attraverso i lunghi e spesso profumati bagni, che ci piace fare al termine di una giornata faticosa.

Oltre al suo effetto rilassante, gli specialisti hanno dimostrato che il bagno può avere molti benefici per la salute. Questi:

  1. Stimola la respirazione. Quando il corpo è nell'acqua e l'acqua esercita pressione sul torace, i polmoni vengono stimolati a respirare di più e quindi a portare più ossigeno al corpo. La stessa cosa accade quando nuoti. Inoltre, quando la temperatura dell'acqua è superiore alla temperatura corporea, il vapore che si crea aiuta a liberare i sensi nasali.
  2. Calma il sistema nervoso . Il bagno riduce il dolore e l'infiammazione della colonna vertebrale e delle terminazioni nervose e, allo stesso tempo, l'ansia. Inoltre, il tuo umore deve trarre vantaggio da tali coccole.
  3. Ha un effetto benefico su muscoli, articolazioni e ossa. Prova, per quanto il tuo spazio lo consente, a muoverti in acqua e fare esercizi di stretching (per allungare i muscoli). Allo stesso modo, prova a nuotare una volta alla settimana. I bagni possono alleviare i sintomi dell'artrosi, che è il motivo principale per cui l'idroterapia è così popolare con questa condizione.
  4. Contribuisce all'equilibrio ormonale del corpo. I bagni freddi possono alleviare condizioni come la sindrome da stanchezza cronica bilanciando il livello di ormoni rilasciati dalla ghiandola pituitaria. D'altra parte, i bagni caldi aumentano i livelli di serotonina, che sono responsabili della felicità e del benessere.
  5. Deterge e ammorbidisce la pelle. L'esposizione all'acqua durante il bagno è un ottimo modo per migliorare l'idratazione generale della pelle. È già noto che il corpo umano è composto prevalentemente da acqua. Pertanto, il bagno migliora il comfort cellulare. Inoltre, la pelle diventa più liscia e vellutata se aggiungiamo alla vasca prodotti naturali e profumati, che se ne prendono cura delicatamente.

Goditi il ​​tuo momento di coccole in bagno con il nuovo sapone liquido 3 in 1 con olio di lavanda ed erbe BIO di Kräuter , con tre usi: sapone liquido, gel doccia e bagnoschiuma. Lasciati sedurre dall'affascinante e rilassante aroma della lavanda, stacca completamente la spina e goditi una pelle vellutata e setosa!

Indietro
Indietro

Trucchi per un trucco leggero ed estivo!

Avanti
Avanti

I migliori alimenti per il DIABETE